Share
domik

CASA WAL

Pura 2023 - 2025

Pura 2023-2025

La topografia collinare del terreno diventa la spunto iniziale per il progetto di Casa Wal, la quale si sviluppa in pianta e in sezione attraverso l’interpretazione delle curve di livello esistenti. La pianta della casa, con i suoi angoli convessi, sottolinea questa dinamicità e relazione territoriale. 

Un sistema di muri di sostegno in calcestruzzo definiscono il giardino, la piscina e il  piano terra dell’abitazione. Quest’ultimo è totalmente realizzato in calcestruzzo a vista e funge da zoccolo per il primo piano, il quale è invece un corpo leggero realizzato in legno.

Il rivestimento esterno del primo piano, in doghe di larice, evidenzia questo cambiamento. 

La casa funge anche da ufficio per la coppia di proprietari, per cui gli spazi domestici e la zona lavorativa sono interconnessi, originando un piano terra dove gli spazi fluiscono l’uno nell’altro. Il piano notte sovrastante si riconnette in sezione con il terreno a ovest, dando origine a un giardino per le camere da letto. Al centro della casa una doppia altezza nella quale è inserita la scala in calcestruzzo prefabbricato. Qui, attraverso una grande vetrata, è possibile avere la vista del giardino a ovest. 

Gli angoli convessi della pianta sono presenti anche in sezione. Il tetto reagisce al contesto circostante, le sue falde si inclinano verso l’entrata della casa e verso il paesaggio a valle, dando origine ad il grande aggetto della camera matrimoniale.

  • /